Nato in provincia di Venezia nel 1958, ho iniziato a praticare il Karate stile Wado Ryu nel 1975, all’età di 17 anni, presso la palestra Ku Shin Kai di Mestre, con il Maestro Gustavo Bocchini.
Nel periodo dal 1977 al 1981, oltre al Karate, ho frequentato dei corsi di Judo e Aikido per approfondire la mia esperienza sulle arti marziali vicine al Wado Ryu.
Nell’ottobre del 1981, dopo aver sostenuto l’esame di 1° Dan con il Maestro Bocchini, tenni i primi corsi per amatori nella sua palestra e, successivamente, in altre società.
Dal 2007, oltre al Karate, iniziai a frequentare i corsi di Kobudo presso l’AIKO del Maestro Guarelli, partecipando al primo seminario internazionale tenuto in Italia dal Maestro Gakiya Yoshiaki di Okinawa.
Nel 2011, già 2° Dan e con l’intento di perfezionare ed arricchire le mie capacità tecniche, mi iscrissi al primo corso nazionale, con certificazione UNI EN ISO 90001, della Libertas, acquisendo la qualifica tecnica di Allenatore.
A fine 2011 mi sono iscritto nella palestra del Maestro Angiolini, portando con me i figli Andrea e Valentina.
Nel 2012, cercando di approfondire la mia conoscenza dei regolamenti di gara, ho frequentato un corso per diventare Presidente di giuria ed Arbitro.
Credo che non vi siano parole per descrivere una passione che dura da tanti anni e, in particolare, quello che mi ha dato nel modo di vivere ma soprattutto nella mente, come l’autocontrollo, il saper dialogare con gli altri e l’amore verso il prossimo.
Pacifista convinto sono contro ogni forma di violenza e il Wado Ryu mi ha aiutato a consolidare questa mia convinzione in modo radicale e permanente.


Claudio Cester

Claudio Cester

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.